AndroidPIT: Fill up your Mobile.

31 Agosto 2012

Vorrei segnalare una iniziativa lodevole riguardo il mondo Android: il portale AndroidPIT.

AndroidPIT può divenire in breve tempo un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo Android, in quanto permette agli utenti di accedere agevolmente a news sempre aggiornate.
La specialità di questo portale sono le applicazioni: cuore pulsante di ogni dispositivo mobile. Di seguito una breve recensione.

Grazie alla sezione Test, quasi quotidianamente si possono trovare recensioni di recenti applicazioni gratuite e a pagamento mostrando nella sezione “schermata e comandi” le illustrazioni rigurdo l’utilizzo delle funzionalità base dell’applicazione. Questa ricca sezione si rivela una utilissima fonte da utilizzare per evitare di effettuare download inutili.

La dimensione Social è perfettamente integrata in questo portale. Ogni utente possiede un profilo che fa parte della community di AndroidPIT: al suo interno vengono tracciate le attività che rendono l’utente parte integrante della community: il numero delle recensioni effettuate, dei contributi nel blog oppure nel forum. Questo aspetto riveste particolare importanza nel momento in cui si deve definire la qualità nel supporto da parte di alcuni sviluppatori, oppure per chiedere in maniera mirata, consigli ad utenti che si reputano più esperti.

Una sezione molto semplice ma altrettanto efficace ed intuitiva riguarda il vero e proprio App store android in cui è possibile trovare un numero spropositato di APP ordinato per svariate tipologie.
Un po’ di confusione si può generare con l’analoga area Applicazioni che invece, tramite un menu a sinistra (i miei favoriti) permette di filtrare le applicazioni per argomento, test, valutazioni, prezzi, novità, ecc… Consiglierei ai gestori del sito di fondere le due aree… in questo caso “less is more”. Non si creerebbe confusione negli utenti e si convoglierebbero le informazioni in un unica sezione/schermata.

Una parte importante è dedicata App a pagamento Android in cui è possibile trovare una estesa selezione di app a pagamento. Questa sezione è utile agli sviluppatori che vogliono pubblicizzare la loro applicazione, ma anche agli utenti che vogliono spendere più consapevolmente i loro soldi. In questa area una particolare nota va alla categoria Personalizzazione android, che raccoglie tutte le applicazioni che ci permetteranno di rendere il nostro dispositivo unico e personale.

AndroidPIT è disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano, ed è presente sui principali social network. Vi invito a visitare il portale ma soprattutto ad iscrivervi (http://www.androidpit.it/it/android/registration/form) e partecipare attivamente alla community, in pieno stile open, per poter fruire di tutte le funzionalità sopra citate.

Come sempre attendo le vostre segnalazioni ed tutti i commenti vogliate fare riguardo questo nuovo portale. Segnalerò personalmente allo staff di AndroidPIT gli eventuali suggerimenti che saprete fornirmi.

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato