Creative Aurvana In-Ear2 e D200: Lusso e praticità

| ,

Grazie a Buzzparadise, sto avendo la possibilità di testare due prodotti creative:

  • Cuffie Aurvana In-Ear2
  • Casse Bluetooth D200

Andiamo con ordine e cerchiamo di descrivere al meglio le impressioni tecniche e le sensazioni avvertite nell’utilizzo di questi due prodotti.

Cuffie Aurvana In-Ear2

La confezione compatta, nera conferisce un tocco di lusso e di raffinatezza. Aperta la scatola la sensazione di essere di fronte ad un prodotto di alta qualità continua. Gli auricolariin-ear hanno una protuberanza che entra dentro il canale auricolare, di fatto occupandolo e bloccando l’ingresso dei rumori esterni: lo stesso principio dei tappi per le orecchie. Questo tipo di cuffie era una volta limitato all’utilizzo professionale come monitor da concerto per musicisti, ma sono diventate recentemente un prodotto di massa grazie alla diffusione dei lettori MP3 portatili e al loro utilizzo in ogni tipo di ambiente e situazione.

Le cuffie intra-auricolari offrono di solito una resa audio più piena, e sono particolarmente efficaci in condizioni rumorose. Nel nostro caso, creative ci assicura un isolamento del 90%. Dovendo inserire una parte di plastica all’interno del nostro cavo uditivo, è indispensabile che il materiale con cui sono costruite le cuffie, renda l’esperienza confortevole.

Nel pacco delle cuffie Aurvana in-ear2, sono presenti diverse taglie di “cappucci” in gomma: ce n’è per tutte le orecchie!! L’attenzione ai dettagli che creative ha messo nel confezionamento di questo prodotto è assolutamente apprezzabile. Le cuffie hanno un fine rivestimento in metallo e hanno il regolatore di lunghezza del filo (possiamo regolarlo in modo tale che ci arrivi alla giusta distanza dal mento).

Una cosa importantissima che denota il livello “lusso” di queste cuffie è rappresentata senza dubbio, dalla pratica custodia che permette di riporre le cuffie in uno spazio contenuto, senza doverle pericolosamente arrotolare al nostro lettore mp3.

Ma passiamo alla sostanza: l’isolamento acustico è pressoché perfetto. Gli auricolari generano un effetto “vuoto” all’interno dell’orecchio, creando l’ambiente isolato ed ideale per l’ascolto. Il suono è estremamente limpido e pulito a volte si rischia di eccedere un po’ con il volume. A tal proposito, consiglio di impostare sempre ad un volume basso il lettore mp3, per poi regolare il volume con gli auricolari già all’orecchio. Attenzione però: con questi auricolari sarete isolati dal mondo ed immersi nella musica; non sentirete rumori ambientali: niente telefono, clacson, citofono o altro… tenetene conto !

Casse Bluetooth D200

Anche qui Creative ha fatto un ottimo lavoro. Queste sono le casse di fascia media per l’ascolto senza fili. La confezione è compatta e gradevole così come il design del monoblocco creative (di dimensioni 40,6 x 10,1 x 9,3 cm per un totale di 1.65 chilogrammi). A corredo, si trova esclusivamente il manuale, la garanzia e l’alimentatore. Mancano due accessori degni di nota: il cavetto con jack standard da 3.5 millimetri, utilizzabile per collegare una sorgente audio classica (come la scheda audio del PC) ed il trasmettitore wireless con attacco compatibile iPod/iPhone (acquistabile da qui).Sicuramente andrò a comprare il cavetto con jack standard da 3.5mm.

D200 può essere collegato alla sorgente tramite l’ingresso jack da 3.5 pollici ma soprattutto attraverso una connessione senza fili Bluetooth. Chiaramente questa ultima soluzione è quella che rende questo apparecchio appetibile.

Il design del monoblocco è semplice e pulito. L’involucro smaltato, però, evidenzia polvere e ditate, avrei preferito la plastica opaca. Sul retro, oltre al già citato jack per l’ingresso audio, possiamo trovare l’alimentazione e il tasto ON/OFF. In alto, è possibile trovare tre tasti: volume (+ e -) e il tasto per la connettività bluetooth.

Creative D200 supporta il profilo BluetoothAudio/Video Remote Control Profile (AVRCP): questo significa che dovrebbe essere possibile controllare il sistema anche da remoto, tramite un dispositivo Bluetooth precedentemente accoppiato. Evidentemente questo standard non è particolarmente diffuso. Non sono riuscito a gestire questa funzione con iphone ed android OS. E sembra che nemmeno con Windows Mobile, questo sia possibile. Credo che questo dettaglio sia abbastanza trascurabile, dato che ci permette esclusivamente di regolare a distanza il volume dell’altoparlante.

Per quanto riguarda la trasmissione senza fili, D200 impiega Bluetooth 2.0 + ERD (Enhanced Data Rate) ed il profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), attualmente gli standard migliori per la trasmissione di musica con questo protocollo.

Il codec di compressione è apt-X, non posso giudicarlo confrontato con altri codec di compressione esistenti, ma giudicando dalla resa sonora, sembra eccellente (peccato sia proprietario…)

La resa sonora è assolutamente buona tenendo conto delle dimensioni dell’apparecchio: bassi sempre pieni e dinamici, qualche problema di distorsione sui toni alti. Difetto che comunque rimane contenuto anche agli alti volumi.

A me non interessa minimamente, ma è da notare che non è possibile regolare i livelli bass etreble per lamancanza di un qualsiasi controllo di equalizzazione.

Il raggio di portata della connessione bluetooth è molto buono. La creative dichiara 10 metri, mentre sono riuscito a superare i15 metri, con una stanza di mezzo, senza degrado del segnale.

D200 è la versione economica di ZiiSound D5 che non ho avuto modo di provare, ma che ad occhio mi sembra abbastanza “anti-economica”. Il modello D200 è teso all’economicità senza intaccare la sostanza.

In conclusione consiglio l’acquisto della D200 per la riproduzione musicale in ambienti domestici “on fly”. Per il vostro mp3 e per la musica “on walk”, la soluzione Aurvana In-Ear2 rappresenta un vero e proprio lusso.

Attendo i vostri commenti e sono a disposizione per eventuali domande su questi due prodotti. Suggeritemi senza indugio altre prove che sarò lieto di effettuare per voi!!

Precedente

Vodafone Wayfinder, sorgenti liberati

WordPress, i temi sono tutti GPL!

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Elaborazione in corso...
Fatto! Sei nell'elenco.

2 commenti su “Creative Aurvana In-Ear2 e D200: Lusso e praticità”

  1. ciao, avrei una domanda anch’io: se comprassi 2 casse D200 le potrei collegare tra di loro?
    o almeno mandare lo stesso impulso ad entrambi contemporaneamente?
    li vorrei mettere in 2 stanze diverse!

    Grazie mille della risposta, ne ho bisogno per un regalo di Natale! help!!!!
    grasssie!!

    Rispondi
    • Ciao,
      non ho avuto modo di testare il tutto di persona, ma credo che non si possano collegare due casse allo stesso dispositivo. La connessione bluetooth è punto punto, quindi tecnicamente non puoi farlo mettendole in due stanze diverse.
      l’unica cosa che puoi fare è collegarle tramite cavo.
      Spero di esserti stato utile. Ciao!

      Rispondi
it_ITItalian