Le applicazioni reperibili e sfruttabili direttamente online, stanno crescendo a dismisura, tanto da aver ricoperto quasi ogni esigenza dell’utente medio. Dai programmi d’ufficio, alla grafica, il web 2.0 offre svariate soluzioni ai problemi di tutti i giorni.
Tra le applicazioni ultime arrivate si distingue Gliffy, applicazione online per la costruzione di grafici, schemi e diagrammi di flusso.
Gliffy è scritto in flash (e non in AJAX come la maggior parte delle applicazioni web) e dispone di diverse librerie di simboli, adatte a diversi utilizzi. Il concorrente “stand alone” MS Visio è avvisato.
I grafici vengono salvati in remoto sui server di Gliffy, restando disponibili da qualunque computer del mondo connesso ad Internet. E’ possibile condividere il lavoro con più utenti registrati, creando dei gruppi di lavoro e organizzando lo stesso. Gli elaborati salvati possono essere esportati in vari formati grafici (il vettoriale .svg o .png e .jpg) e possono essere resi disponibili pubblicamente su Internet.
Funzione molto utile in ambito “business” è il supporto per le differenti revisioni del lavoro.
Invito tutti a provare questo utile software online: Gliffy
Autore: aleko@alessandropagano.net