Recensione adattatore 7 in 1 TypeC – Inateck SC01002-DG

| , ,

Performante, bello ed economico

Ottimo se siete alla ricerca di un adattatore completo, con un design accattivante e al giusto prezzo. Inateck SC01002-DG è un adattatore completo (7 porte con connettore type-c) e privo di difetti; valida ed economica alternativa ad accessori “di serie” proposti da marchi più blasonati. Andiamo a scoprire la recensione di questo adattatore type-c Inateck.

Design 90%

Porte 90%

Performances 100%

Notebook e ultrabook si fanno sempre più sottili e le case costruttrici per ottimizzare gli spazi hanno spesso sacrificato la connettività riducendo il numero di porte. Spesso ci troviamo di fronte alla sola type-c utilizzata anche per l’alimentazione impedendoci di utilizzare altre porte quando siamo in ricarica.

Grazie agli amici di Fixialo, ho potuto testare l’adattatore Inateck SC01002-DG un Hub USB Type-C, che permette l’accesso a 7 porte: HDMI 4KMicro SD e SD3 porte USB, e consente l’alimentazione attraverso una ulteriore type-c con Power Delivery.

Design

Il design è particolarmente curato, le dimensioni sono compatte (14 x 7,2 x 2 cm) e il peso contenuto (95.3 grammi). È facile riporlo nella tasca degli accessori di uno zaino. La parte esterna è di alluminio spazzolato e il colore ricorda quello del “grigio siderale” dei nuovi MacBook Pro.
All’estremità troviamo il cavo con connettore type-c. Questo non è richiudibile nella scocca con una soluzione “flat” (soluzione adottata da alcuni marchi e anche della stessa inateck che spesso si è rivelata particolarmente delicata e poco duratura) e si presenta abbastanza rigido e con l’attacco rinforzato in plastica per evitare torsioni o eccessivi piegamenti

Porte

La varietà di porte offerte da questo adattatore è davvero completa. Su un lato troviamo 3 porte usb 3.0. sull’estremità superiore troviamo un plug HDMI che supporta il 4k. Sull’altro lato è possibile trovare un lettore di schede SD e un lettore di schede Micro SD: i due alloggiamenti sono separati, è quindi possibile utilizzare i due tipi di scheda contemporaneamente. Sempre sullo stesso lato si trova un ulteriore plug type-c abilitato al “Power Delivery” in grado di alimentare qualsiasi tipo di laptop supportando la ricarica rapida veicolando la corrente in uscita fino a 100W. Ho caricato un MacBook Pro 15” a piena velocità.

Performance

Nell’utilizzo quotidiano l’adattatore Inatek SC01002-DG si comporta egregiamente in qualsiasi modalità di utilizzo. Nessun driver necessario in fase di installazione, il suo corpo in alluminio permette una naturale dissipazione del calore. Solo durante sessioni di utilizzo intensivo e utilizzando più porte contemporaneamente è possibile avvertire un calore che può sembrare eccessivo. Anche in questa situazione “limite”, nonostante il calore percepito, non è stato riscontrato alcun malfunzionamento.

La velocità delle porte è decisamente di ottimo livello. È stato effettuato un confronto tra le porte tradizionali di un Dell XPS 13 (USB 3.0, SD, HDMI 4k) e le porte dell’adattatore tramite Type-C. Non si sono riscontrati scostamenti di rilievo tra i due approcci, sintomo che il dispositivo funziona particolarmente bene e garantisce un ottimo livello di velocità nel trasferimento del flusso di dati.

Da migliorare

Per far sì che questo adattatore sia veramente considerato come una soluzione senza compromessi, non dovrebbero mancare una porta VGA e una porta LAN/GigaEthernet, inseribili probabilmente a discapito di due delle tre porte USB. Non c’è una porta Firewire, ma probabilmente oggi non se ne sente la mancanza.

Dove acquistare

Consiglio l’acquisto dell’adattatore 7 in 1 TYPE-C – INATECK SC01002-DG su Amazon.
In questo caso sarà possibile beneficiare dell’efficiente politica di reso in caso di guasto oppure qualora il prodotto non abbia soddisfatto le vostre esigenze.

Le alternative

Ecco alcuni suggerimenti per gli acquisti. Non esitate a chiedermi ulteriori consigli!

Precedente

Recensione adattatore USB type-c 3 in 1 – Inateck SC01004

Recensione True Wireless HolyHigh (Arbily) TWS i7. Qualche compromesso da accettare al giusto prezzo

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Commenta Annulla risposta

Italian
Exit mobile version