Truffa: domini non registrati venduti come se lo fossero!

| , , , ,

Ho appena ricevuto e letto questa mail:

Are you perhaps interested in buying ALESSANDROPAGANO.COM ?

The domain is for sale through Dommerce for $89.95.

If you are interested signup here:

http://www.dommerce.com/transfer/e/jh1/ALESSANDROPAGANO.COM

Jessy

mittente (jackl729@gmail.com)

Agli occhi di uno sprovveduto, può sembrare che il dominio in questione sia stato già registrato ed acquistato da Dommerce, e che lo vogliano rivendere sfruttando la “popolarità” (su cui ci sarebbe da discutere) del nome.

Cliccando infatti sul link in questione, si viene reindirizzati alla pagina di dommerce.com, che prevede registrazione, e pagamento per poter usufruire del nome a dominio alessandropagano.com.

La truffa sta nel fatto che il dominio in questione è libero! Non è cioè stato ancora registrato da nessuno! Come testimonia un normale controllo su un qualsiasi sito che accede ai database “whois” (ad es. www.tophost.it oppure whois.net).

E’ impossibile rispondere alla mail in questione (che visto il sorgente del messaggio arriva dal mailserver mailer@www.quarp2.com) dato che ritorna al mittente come delivery service notification (da postmaster@admin.fbc.local che usa server di invio “alice”).

In guardia quindi da queste palesi mail truffa.

Autore: aleko@alessandropagano.net

Precedente

Gliffy: diagrammi, grafici e schemi dal Web 2.0

Videodownloader: scarichiamo i video online

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Un commento su “Truffa: domini non registrati venduti come se lo fossero!”

  1. Diciamo che tutte queste email di spam conviene evitarle a priori, evidentemente la posta elettronica non può essere usata per tentare un primo approcio ma va adoperata come metodo di comunicazione secondario conoscendo cioè già il nostro interlocutore, a mo di contact list bloccata.

    Rispondi

Commenta Annulla risposta

Italian
Exit mobile version