Apprendo dal Blog di vcast, noto videoregistratore online, che da oggi, a causa di una diffida da parte di Mediaset, non sarà possibile registrare i programmi di Canale5, Italia1, Rete4 e Boing.

Il team di vcast ha precauzionalmente interrotto il servizio, in attesa di una interpretazione legislativa in merito.
Il servizio di registrazione online, funziona esattamente come il nostro videoregistratore casalingo: la registrazione programmata arriva distintamente al singolo utente, quindi è a tutti gli effetti una registrazione ad uso personale, chiaramente consentita dalla normativa applicabile (art. 71 sexies della legge sul diritto d’autore).
Secondo vcast (e, per quanto possa contare, anche secondo me) l’uso di questo videoregistratore, seppure online, è perfettamente legittimo. Probabilmente, (come riportato sul blog di vcast) la tecnologia spesso viaggia molto più veloce di chi fa le leggi, e quindi il servizio di videoregistrazione online può essere aperto a diverse interpretazioni.
Per fermare questa illegittima soppressione della libertà di noi utenti è possibile scrivere una mail a [email protected] oppure a [email protected] (il link manda per conoscenza anche a [email protected]).
E’ anche possibile firmare una petizione all’indirizzo http://firmiamo.it/mediaset-contro-faucet
Ancora una volta cerchiamo di far valere i nostri diritti!
diffideranno anche youtube, visto che molto materiale prima lo prendevo li’ oppure anche ORB che usero’ di nuovo per registrare e vedere i programmi divertenti di mediaset: per esempio Emilio Fede