Tempo fa in questo articolo ho parlato di come installare la webcam Creative Live! Vista IM su Linux, utilizzando il repository subversion contenente i sorgenti dei drivers Ov51x-jpeg.
Oggi vi parlo di come installare gli stessi drivers pacchettizzati per Ubuntu.
Il pacchetto è un DKMS (Dynamic Kernel Module Support – ulteriori info qui e qui)
Dynamic Kernel Module Support (DKMS) è un framerwork, fuori dalla struttura dei sorgenti del kernel, dove i sorgenti dei driver delle periferiche possono essere memorizzate. Ciò rende semplice ottenere i riferimenti corretti per la creazione e ricostruzione dei moduli senza attendere il rilascio di un nuovo kernel.
Ora vediamo come installare il nostro pacchetto.
Aggiungiamo e aggiorniamo i repository con
sudo sh -c “echo ‘deb http://ppa.launchpad.net/intuitivenipple/ubuntu $(lsb_release -sc) main’ >/etc/apt/sources.list.d/intuitivenipple.list”
sudo sh -c “echo ‘deb-src http://ppa.launchpad.net/intuitivenipple/ubuntu $(lsb_release -sc) main’ >>/etc/apt/sources.list.d/intuitivenipple.list”
sudo apt-get update
Ora possiamo installare il modulo.
sudo apt-get install ov51x-jpeg-dkms
Ovviamente abbiamo bisogno dei moduli base per la ricompilazione del kernel (build-essential) e gli header del kernel in esecuzione (sudo apt-get install linux-headers-`uname -r`).
Qui la lista delle webcam supportate da questi drivers.
l’articolo è utile, ma nel mio caso no ha funzionato,
ho ubuntu jaunty e dopo aver inserito nel source.list i riferimenti da te suggeriti, non mi ottiene nessun pakketto nuovo… anke se andando a vedere manualmente all’indirizzo il pakketto lo vedo!
cmq… ho scaricato il pacchetto manualmente e l’ho installato (ho scaricato il pacchetto ov51x-jpeg-dkms_1.5.8-0ubuntu1~ppa1i_all.deb) ma mi da un errore… in pratica non trova ams/semaphore.h
facendo una ricerca però mi risulta ke so file header debba essere segnalato come linux/semaphore.h
puoi controllare questo punto?
confermo ke per quanto riguarda l’errore sul file hearder semaphore.h, la soluzione è modificare ams/semaphore.h in linux/semaphore.h nel file ov51x-jpeg-core.c
posso dare la conferma perkè ho provato a ricreare il pakketto modificando la riga in questione e il problema viene effettivamente risolto… ma ve ne sono altri.
dal log copio incollo le cause:
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c: In function ‘ov51x_v4l1_ioctl’:
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c:6382: error: implicit declaration of function ‘video_usercopy’
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c: At top level:
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c:6637: error: unknown field ‘owner’ specified in initializer
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c:6637: warning: initialization from incompatible pointer type
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c:6639: error: unknown field ‘type’ specified in initializer
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c: In function ‘ov51x_probe’:
/var/lib/dkms/ov51x-jpeg/1.5.8/build/ov51x-jpeg-core.c:8368: error: incompatible types in assignment
@Mondonauta
Ti ringrazio per avermi confermato l’utilità dell’articolo… Ti consiglio di vedere qui:http://www.alessandropagano.net/blog/2007/07/20/creativelivevistaim/
In questo articolo descrivo la compilazione direttamente dai sorgenti, non dovresti avere problemi con la pacchettizzazione.
A presto!