Corso di perfezionamento a distanza in Comunicazione Educativa e didattica

16 Ottobre 2007

La comunicazione è un processo che costantemente e fin dalla nascita l’uomo attiva (con modalità diverse e con diversi livelli di competenza ed efficacia) quando è in relazione con sé o con gli altri.
L’uomo è un soggetto comunicante e a nostro avviso il “sé comunicante” è una delle manifestazioni dell’ “io plurimo”.

Essere tutti soggetti comunicanti fin dalla nascita comporta che:

  • tutti possediamo conoscenze (a volte solo soggettive) sul comunicare nostro e degli altri;
  • tutti possediamo capacità, abilità, strategie, competenze, comunicative;
  • tutti abbiamo vissuto diversi luoghi del comunicare (famiglia, scuola, lavoro, tempo libero);
  • tutti abbiamo comunicato e comunichiamo con soggetti diversi e per motivi diversi.

Ogni soggetto è, quindi, ricco di una storia comunicativa da cui è opportuno partire per innestare e personalizzare una proposta formativa.

Il corso in COMunicazione EDUcativa e DIDAttica, si propone di offrire un percorso di perfezionamento rivolto agli insegnanti, agli operatori della formazione professionale e aziendale, nonché a tutti coloro che aspirano all’insegnamento, all’esercizio delle professioni di educatore e di formatore, per consentire loro di progettare, coordinare, realizzare e valutare processi comunicativi in contesti educativi e didattici. Pertanto, ha come obiettivi quelli di sviluppare l’alfabetizzazione multilinguistica, promuovere quel mutamento culturale generalizzato capace di far fronte all’irrompere delle nuove tecnologie nel sistema formativo, sociale e culturale del nostro tempo, sviluppare la comunicazione interpersonale e interattiva.

Si intende proporre un percorso esplorativo e personalizzato (centrato su di sé) che attraverso l’autoconsapevolezza, il racconto della propria esperienza comunicativa (biografia comunicativa) e la ricerca (evidenziazione, arricchimento e messa a punto, ristrutturazione dei propri quadri concettuali sul comunicare) permetta di ripensare e ricostruire la propria storia comunicativa (biografia comunicativa), esplicitare le proprie idee (conoscenza soggettiva) e atteggiamenti su comunicazione, comunicazione educativa, comunicazione didattica; ripensarsi attraverso la riprogettazione e lo sviluppo del proprio sé comunicativo, collaborare all’interno di gruppi alla realizzazione di un project work di “Scrittura collaborativa”.

E’ possibile scaricare il bando del corso, e accedere a maggiori informazioni su www.michelebaldassarre.it oppure telefonando al numero 080.571.4628

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato