Corso di perfezionamento a distanza in Comunicazione Educativa e didattica

|

La comunicazione è un processo che costantemente e fin dalla nascita l’uomo attiva (con modalità diverse e con diversi livelli di competenza ed efficacia) quando è in relazione con sé o con gli altri.
L’uomo è un soggetto comunicante e a nostro avviso il “sé comunicante” è una delle manifestazioni dell’ “io plurimo”.

Essere tutti soggetti comunicanti fin dalla nascita comporta che:

  • tutti possediamo conoscenze (a volte solo soggettive) sul comunicare nostro e degli altri;
  • tutti possediamo capacità, abilità, strategie, competenze, comunicative;
  • tutti abbiamo vissuto diversi luoghi del comunicare (famiglia, scuola, lavoro, tempo libero);
  • tutti abbiamo comunicato e comunichiamo con soggetti diversi e per motivi diversi.

Ogni soggetto è, quindi, ricco di una storia comunicativa da cui è opportuno partire per innestare e personalizzare una proposta formativa.

Il corso in COMunicazione EDUcativa e DIDAttica, si propone di offrire un percorso di perfezionamento rivolto agli insegnanti, agli operatori della formazione professionale e aziendale, nonché a tutti coloro che aspirano all’insegnamento, all’esercizio delle professioni di educatore e di formatore, per consentire loro di progettare, coordinare, realizzare e valutare processi comunicativi in contesti educativi e didattici. Pertanto, ha come obiettivi quelli di sviluppare l’alfabetizzazione multilinguistica, promuovere quel mutamento culturale generalizzato capace di far fronte all’irrompere delle nuove tecnologie nel sistema formativo, sociale e culturale del nostro tempo, sviluppare la comunicazione interpersonale e interattiva.

Si intende proporre un percorso esplorativo e personalizzato (centrato su di sé) che attraverso l’autoconsapevolezza, il racconto della propria esperienza comunicativa (biografia comunicativa) e la ricerca (evidenziazione, arricchimento e messa a punto, ristrutturazione dei propri quadri concettuali sul comunicare) permetta di ripensare e ricostruire la propria storia comunicativa (biografia comunicativa), esplicitare le proprie idee (conoscenza soggettiva) e atteggiamenti su comunicazione, comunicazione educativa, comunicazione didattica; ripensarsi attraverso la riprogettazione e lo sviluppo del proprio sé comunicativo, collaborare all’interno di gruppi alla realizzazione di un project work di “Scrittura collaborativa”.

E’ possibile scaricare il bando del corso, e accedere a maggiori informazioni su www.michelebaldassarre.it oppure telefonando al numero 080.571.4628

Precedente

Linux Day 2007

Desktop Linux Foundation: un sondaggio per far crescere Linux

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Elaborazione in corso...
Fatto! Sei nell'elenco.
it_ITItalian