I giorni dell’ICT

Alessandro Pagano

26 Ottobre 2007

Nei giorni 24 e 25 Ottobre, presso l’Hotel Sheraton, a Bari, si è tenuto il convegno dal titolo “I giorni dell’ICT”. Il congresso, si presenta con un taglio culturale rivolto alle aziende e ai professionisti diviso in tre macro tematiche: Cablaggio Strutturato e dell’infrastruttura del network di comunicazione, Video/Voce Over IP, e Mobile business.

La presenza di un’area espositiva nella quale sono stati organizzati i momenti di ristoro nelle pause del convegno, rappresenta una opportunità di incontro con le aziende espositrici, che hanno allestito per l’occasione stand con depliant e materiale informativo.

24/10
Sono state presentate nuove soluzioni di cablaggio strutturato, soluzioni ad elevate performances e particolari cavi che possono sfruttare i condotti fognari anzichè generare nuovi lavori di scavo (con tutti i disagi che comporta). In seguito si è analizzata una soluzione di cablaggio strutturato che può portare notevoli risparmi e superiori performance nell’ambito delle applicazioni audio, video, communication Tvcc e broadcasting.

Nel pomeriggio si è parlato di come andrebbe redatto un capitolato “doc”. Dovrebbe rappresentare le concrete esigenze del cliente e deve essere aperto al maggior numero di fornitori per stimolare un corretto e trasparente confronto fra investimenti richiesti e prestazioni offerte. Al termine della giornata, si è parlato di Voip, prima analizzandone i vantaggi, e le prospettive di installazione, poi concentrandosi sulle applicazioni differenti da quelle telefoniche, facendo un esame approfondito del protocollo SIP come premessa per l’illustrazione di casi concreti in cui l’integrazione della comunicazione con i processi aziendali, ha trovato reale applicazione.

25/10
Nel secondo giorno di convegno si è continuato il discorso rivolto alle applicazioni del Voip analizzando gli scenari di integrazione fra accessi wireless e reti Voip. In seguito, come in una naturale evoluzione, si è introdotto il discorso sull’All over IP: la convergenza e l’integrazione dei servizi aziendali per lo sviluppo del business e la riduzione dei costi, ed è stato proposto l’esempio di implementazione di una soluzione di office automation in grado di garantire prestazioni di alto livello e flessibilità, con tutti i vantaggi delle comunicazioni legacy senza rinunciare all’IP.

Continuando con la panoramica di applicazioni Voip, sono stati analizzati gli aspetti fondamentali della videosorveglianza su IP e dei relativi vantaggi rispetto alla videosorveglianza tradizionale analogica: dalla qualità d’immagine alla funzionalità del sistema e al controllo.
I canali di comunicazione con queste nuove tecnologie, convergono. Il VoIP permette di superare le barriere di spazio, tempo e contenuto per affrontare le opportunità in modo coordinato e coerente per affermarsi in modo competitivo sul mercato.

Al termine della giornata è toccato all’argomento “mobile business” che ha coinvolto Vodafone e Spring. Sono state illustrate da Vodafone, diverse soluzioni commerciali dove l’implementazione di soluzioni “mobile” hanno reso flessibile l’attività di molte aziende, e hanno permesso sensibili risparmi. Spring si è concentrata sull’argomento wireless e in particolare sul protocollo 802.11n. Con il diffondersi dei dispositivi costruiti secondo lo standard IEEE 802.11n, le comunicazioni in ambito Wireless LAN compiono un vero e proprio “salto” sulla scala delle prestazioni.

Una bella iniziativa, quella di Soiel, a cui ho dato i miei personali giudizi e consigli, nel questionario finale che ci è stato proposto. Spero che la realtà del Sud possa trarre linfa da queste convention, e che ci sia sempre più fermento, competenza, passione e specializzazione verso tutto ciò che riguarda l’ICT. Ben vengano quindi iniziative di sensibilizzazione e di informazione tecnica di questo tipo, sperando in una maggiore attenzione alle tematiche “open source” che ormai sono entrate a far parte a pieno titolo delle realtà aziendali.

Maggiori informazioni sull’evento qui.

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato