Come ogni anno, cerchiamo di tirare le somme dell’evento Linux Day. Guardiamo con soddisfazione ciò che è stato fatto e poniamo le basi per migliorarci in futuro.
Quest’anno la sede che ci ha ospitato è stata Technopolis, location un po’ fuori mano, ma decisamente all’altezza come spazio disponibile e logistica a disposizione.
Sono arrivato alle 9 per contribuire a preparare le sale che avrebbero ospitato le conferenze e soprattutto preparare l’helpdesk a ricevere l’assalto dei visitatori. Quest’anno i talk si sono svolti parallelamente in due aule (quasi sempre piene…) e hanno trattato argomenti più tecnici, lasciando alla zona “help” e “installation party”, l’onere e il piacere di fare opera di sensibilizzazione, con un servizio “entry level” per i neofiti.
Quest’anno era possibile (previa registrazione) collegarsi ad internet tramite wireless… questo ha creato qualche problema a noi dello staff, ma ha fornito un servizio aggiuntivo ai visitatori. All’helpdesk, era anche possibile acquistare gadget (magliette e adesivi), e molti, non si sono fatti pregare.
Personalmente ho parlato con giornalisti di Telenorba e Puglia, che hanno chiesto informazioni sulla natura dell’evento, e sul software libero. Spero di vedere quanto prima i servizi su Tv/giornali (c’è un servizio di telenorba sul tg del 28/10 delle ore 19.30, visibile su www.telenorba.it).
La partecipazione è stata più ampia di quanto prevedevo (abbiamo superato di molto i 200 visitatori), a dispetto della location un po’ fuorimano.
Credo che l’evento sia perfettamente riuscito, sia per quanto riguarda i talk, sia per quanto riguarda l’aspetto organizzativo. Certo, c’è sempre da migliorare, e cercheremo di farlo nella prossima edizione.
Sono disponibili sul sito del Lug, le foto dell’evento e le presentazioni mostrate durante i talk (a breve).