Linux entra nella PA dalla porta principale

11 Luglio 2007

Sembrava che Linux dovesse farsi strada nella pubblica amministrazione, iniziando a colonizzare i primi comuni, le prime amministrazioni locali.
Apprendo da Repubblica.it che il nostro amato Pinguino è entrato nelle aule di Montecitorio!!

Da oggi sarà infatti possibile per ogni membro della camera, richiedere l’installazione di Linux, e di software OpenSource, su qualsiasi postazione informatica di lavoro.
Il via libera definitivo è arrivato ieri durante la riunione tra i questori della Camera e “i responsabili tecnologie” di ogni gruppo. La discussione in oggetto, verteva sull’applicazione di un ordine del giorno presentato quasi un anno fa da Pietro Folena e Franco Grillini finalizzato alla razionalizzazione dei costi parlamentari.

“Al di là dell’aspetto tecnologico – spiega Grillini – l’adozione di Linux come sistema operativo dei pc dei parlamentari può rappresentare un taglio alle spese di circa tre milioni di euro”.

Folena, presidente della Commissione Cultura dichiara: “si tratta di una decisione straodinaria e assai rilevante. L’istituzione centrale del paese, il Parlamento- osserva – decide non solo di risparmiare – di per sè un obiettivo importantissimo -, ma soprattutto di rendersi indipendente sul piano tecnologico, adottando un sistema open source e quindi liberandosi dai vincoli del software proprietario. In tal modo si va incontro alle esigenze di trasparenza e di sicurezza che sono doverose per una istituzione pubblica”.

Più che sull’aspetto economico (indubbiamente evidenziato dal risparmio sulle licenze software), soffermerei l’attenzione sull’aspetto culturale e ideologico che ha generato una piccola rivoluzione verso una concezione della tecnologia più libera e plurilaterale; insiste Folena “più sicurezza, trasparenza e libertà”.
Per la cronaca ora è disponibile anche la connessione Wifi in alcune zone di Montecitorio…

Restiamo in attesa di vedere gli sviluppi di questa piacevole notizia…

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato