Sito Web: evoluzioni e intoppi

Alessandro Pagano

17 Dicembre 2006

Alessandro Pagano WebSite

Da qualche giorno, sto lavorando alla veste grafica del sito, che ormai è completamente integrato in WordPress, e beneficia di alcuni interessanti plugins. Presto, anche la vecchia Mailing list verrà sostituita da quella già presente in queste pagine. Anche il Wiki è stato rinnovato, con una versione “incorporata” nel sito principale, ma con una versione “stand alone” consultabile al solito indirizzo (http://www.alessandropagano.net/alekoblog/wiki).

Grazie a queste modifiche il sito diventerà sempre più simile ad un mini-portale, pronto ad accogliere in maniera più organica e rapida, le consuete news, i vostri preziosi commenti e contributi, e gli utili Howto. Il nuovo “sito” è graficamente simile al vecchio (non vi dico quanta fatica per creare un tema di WP simile al vecchio layout), quindi spero non ci sia un trauma nella navigazione dato dalle innovazioni grafiche.

Rimangono da affrontare e risolvere 2 problemi:

  • Css Elastico: il css che ho creato per armonizzare il tema di WordPress, con lo stile del vecchio sito, è “fixed” e quindi viene correttamente visualizzato con risoluzioni standard dello schermo. Vorrei ci fosse accessibilità TOTALE al mio sito, e quindi vorrei trasformare il CSS da “fixed” ad “elastic” cioè basando le dimensioni del layout, alla dimensione del carattere.
    Non ho particolare esperienza sulla grafica e, quel poco che so, l’ho imparato costruendo questo tema. Se ci fosse qualcuno in grado di darmi una mano, gliene sarei particolarmente grato.
  • Forum: Purtroppo il forum è stato vittima di attacchi “spam” nell’ultimo anno, e non sempre sono riuscito a combatterli tempestivamente, la sezione forum, forse anche per questo, non è mai stata tra le più visitate e sfruttate.
    Per ovviare al problema e offrire agli utenti, un servizio forum adeguato, ho installato “bbpress”, prodotto creato dagli stessi sviluppatori di WordPress. L’installazione è andata a buon fine, e ho raggiunto la completa integrazione nel database, con la gestione congiunta degli utenti.
    Come al solito, però, la mia mancanza di esperienza nella gestione della grafica, non mi permette di inserire ancora il forum all’interno del sito.
    Come ho visto in molti siti, bbpress è integrabile anche graficamente con WordPress, impostando un tema analogo. Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo? Non sono riuscito a trovare howto aggiornati e utili allo scopo. Sarò grato a chiunque possa darmi informazioni utili.

Continuo la mia ricerca, sperando di risolvere quanto prima i due problemi citati.

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato