Black Friday 2019: quando, dove, come e cosa acquistare?

|

Quello che c’è da sapere sull’imminente Black Friday 2019

Il Black Friday 2019 è ormai alle porte! Grande è l’attesa per il venerdì dell’anno in cui da qualche anno anche in Italia, molti negozi effettuano sconti su tutto il loro catalogo prodotti.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza e comprendere i dettagli pratici più importanti per prepararci all’evento e approfittare delle occasioni che si presenteranno!

Quando

Il Black Friday è venerdì 29 Novembre 2019. L’evento si ripete annualmente l’ultimo venerdì del mese di Novembre. L’anno prossimo il Black Friday sarà il 27 Novembre 2020.

Dove

Il Black Friday è una ricorrenza americana nata molto prima dell’avvento di Internet e si è diffusa inizialmente offline. Oggi è un fenomeno che coinvolge specialmente le grandi catene e i rispettivi store online.

Gli articoli che è possibile trovare in sconto appartengono alle più svariate categorie. A farla da padrona c’è sicuramente la tecnologia e l’elettronica di consumo. In questa categoria, i prodotti più ricercati sono smartphone, elettrodomestici ed in particolare lavatrici, asciugatrici, TV, lavastoviglie. Le grandi catene dell’elettronica che aderiscono al Black Friday sono: Mediaworld, Unieuro, Trony, Euronics. Non mancano ovviamente i grandi negozi online come Amazon e Ebay.

Il secondo settore in trend è sicuramente quello della moda. Negozi fisici e store online come HM, Yoox, BonPrix, ASOS, Zalando, Decathlon, Cisalfa, Privalia, SaldiPrivati si preparano a darsi battaglia a suon di sconti e promozioni.

Anche il settore dei trasporti ha aderito da qualche anno al Black Friday. Troviamo infatti promozioni da parte di Trenitalia, Italotreno, Flixbus, Ryanair, Vueling, eDreams e molti altri.

Come

Il quadro descritto sembra davvero essere il paradiso di ogni consumatore. Ma è davvero così?

Sicuramente è possibile trovare ottime occasioni e gli sconti sono veritieri. Non sempre però si parte da un prezzo di listino corretto. In alcuni casi lo sconto è praticato partendo da un prezzo più alto rispetto a quello di mercato, facendolo così sembrare sensazionale quando in realtà è “normale”.

Di seguito alcuni consigli utili per non farci trovare impreparati e cogliere al meglio le occasioni offerte dal Black Friday 2019.

Non temporeggiare

In questi casi l’attesa non è mai premiata. Spesso si tratta di prodotti in promozione con un numero davvero limitato di pezzi. Il consiglio è quello di agire tempestivamente e di sfruttare la preparazione dei giorni precedenti per non perdere tempo al momento dell’acquisto.

Fai una lista dei prodotti che vorresti acquistare

In primo luogo il consiglio è quello di stilare una lista dei prodotti da acquistare corredata dai link ai principali venditori e con i prezzi di listino pre-sconto. In questo modo possiamo verificare l’effettivo sconto applicato.

Cosa

Da buon appassionato seguirò da vicino l’evento soprattutto su Amazon e cercherò di consigliarvi i prodotti che ritengo più appetibili pubblicandoli in uno specifico articolo!

Non esitate a scrivermi nei commenti qualora foste interessati a prodotti specifici! Li seguirò per voi e vi avviserò qualora fossero in offerta Black Friday!

Precedente

Rapid Learning. Le insidie da evitare nello sviluppo di un piano formativo.

Microlearning: quando utilizzarlo nel corporate training?

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Elaborazione in corso...
Fatto! Sei nell'elenco.

10 commenti su “Black Friday 2019: quando, dove, come e cosa acquistare?”

it_ITItalian