eLearning Point 2008

23 Ottobre 2007

Il convegno “eLearningPoint 2008” nasce dall’esigenza di raccogliere le esperienze e le ricerche di studiosi, esperti e professionisti del mondo della formazione online, della psicologia, della sociologia all’interno di un contenitore trasversale e aperto per “fare il punto” sulle tecnologie didattiche, per evidenziarne l’attuale sviluppo e tracciarne le applicazioni future.

La continua evoluzione degli strumenti di condivisione, di collaborazione, di natura multimediale di cui quotidianamente si popola la Rete, grazie ai social software, pone degli interrogativi sul futuro della formazione e sulla possibilità di realizzare una nuova didattica che si fondi sulla multimedialità non più vissuta come modalità passiva di acquisizione della conoscenza, ma come strumento di produzione, condivisione e consumo. Lo studente (e l’utente in genere) può essere già oggi produttore e consumatore di conoscenza: le implicazioni del web 2.0 hanno un primo impatto sul contesto socio-economico determinando la nascita di un consumatore evoluto, il “prosumatore”, in grado di costruire da sé un contenuto e condividerlo col il world wide web, al fine di migliorarlo e fruirlo insieme ai cybernauti.

La catena della conoscenza che prima presupponeva precisi passaggi (sia nel modello lineare classico che nel modello di Fruin) adesso appare più corta e l’accesso all’informazione risulta più agevole. Ma la grande facilità con cui é possibile produrre contenuti e fruirli in condivisione comporta anche un maggior rischio di cognitive overload, di esplosione di contenuti e informazioni senza filtro che in un contesto educativo potrebbe risultare dannoso per non dire fallimentare. Quale é allora il ruolo della formazione online nel web 2.0? Come si dovranno declinare i paradigmi didattici sino ad oggi noti compatibilmente con i social software? Quali professionalità risulteranno ancora effettivamente utili e quali nuovi ruoli funzionali alla “didattica 2.0” faranno capolino?

Il convegno si svolgerà a Cassino (FN) il 30 e 31 Gennaio. Io ci sarò, con un contributo sull’eLearning con Zope+Plone+Fle (che è anche oggetto della mia tesi di laurea, e di cui ho già parlato durante il workshop al politecnico)

Spero ci sia una ampia partecipazione e che i temi del convegno possano dare ulteriore impulso ad un settore in forte crescita e con elevati margini di miglioramento e sviluppo.

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato