Google Camera (GCam) 7 per dispositivi Xiaomi con Camera2api abilitate

4 Novembre 2019

Porting della gcam 7

I possessori di dispositivi Xiaomi che hanno le Camera2Api abilitate possono installare senza problemi anche l’ultima versione del’APP Google Camera (Gcam) 7

Molti utenti Xiaomi, per migliorare le performance della fotocamera, utilizzano l’APP Google Camera al posto dell’applicazione stock preinstallata. I miglioramenti nelle fotografie scattate con la Google Camera riguardano principalmente gli scatti effettuati in notturna (con la night mode implementata da Google per i Pixel) e gli scatti effettuati in modalità HDR+ che in determinate condizioni, attenuano il rumore e restituiscono foto più definite. Con le ultime versioni è stata aggiunta una particolare modalità per immortalare il cielo e gli astri chiamata “Astrophotography“.

In passato installare la GCam era una operazione particolarmente complessa e riservata solo a chi aveva particolare dimestichezza con il “modding” su smartphone a causa dell’impossibilità del sistema Xiaomi di accedere alle cosiddette Camera2Api implementate su Android. Una roba da smanettoni insomma… 

Oggi, la maggior parte degli smartphone Xiaomi viene rilasciata con le Camera2Api abilitate per default e quindi non è più necessario effettuare operazioni particolari sugli smartphone, ma è sufficiente installare la giusta versione dell’applicazione Google Camera, attraverso lo specifico pacchetto APK. 

Controlliamo di avere le Camera2Api abilitate

Per prima cosa, accertiamoci che le Camera2Api siano abilitate utilizzando l’APP Camera2 Probe

Una volta installata ed avviata l’applicazione dovremmo visualizzare una schermata simile all’immagine allegata. 

Nel caso dell’esempio il supporto è “LEVEL_3” ovvero il massimo possibile. Il livello necessario e sufficiente per procedere all’installazione della Google Camera è “FULL“.

Possiamo procedere quindi con il prossimo passaggio anche sia se il nostro livello è “LEVEL_3” sia se è “FULL”. 

Qualora il livello mostrato fosse “LIMITED” o “LEGACY” è indispensabile seguire una procedura più complicata per abilitare le Camera2Api. (Potete seguire questa guida se avete Android Pie).

Scaricare l’APK di Google Camera

Se le Camera2Api sono abilitate, basterà l’installazione dell’APK dell’applicazione GCam per poter usufruire della Google Camera. Ovviamente le versioni dell’APP cambiano anche in base alle specifiche ottimizzazioni effettuate per ogni dispositivo. 

Molti utenti mi chiedono da dove scaricare la giusta versione. Normalmente fornisco loro due link: 

Alcuni di voi però tornano a chiedermi se la versione scaricata è quella corretta e la più aggiornata. È davvero molto semplice perdersi in un ginepraio di forum e discussioni per scegliere la giusta versione che integri le giuste impostazioni ottimizzate per il proprio modello di smartphone.

DOWNLOAD Camera GCAM 7

Con l’introduzione della GCam versione 7, per intenderci quella che sarà preinstallata sui Pixel 4 che saranno presentati la prossima settimana, gli sviluppatori si sono concentrati ad effettuare il porting dell’applicazione che è stata rilasciata in maniera “non ottimizzata” ma compatibile con tutti gli smartphone con le Camera2Api attivate.

Al momento dell’installazione potrebbe essere richiesto di abilitare il sistema all’installazione di pacchetti da origini sconosciute. Ovviamente è necessario abilitare questa opzione e dare tutti i permessi necessari all’installazione.

Ovviamente le versioni possono funzionare in maniera limitata su alcuni dispositivi. Sul mio Mi9t, ad esempio non funzionano le modalità “grandangolo” e la modalità “slow motion”. Funzionalità che probabilmente saranno implementate nelle successive versioni dei porting specifiche per ogni dispositivo. 

[aggiornamento 21.10.2019] 

Sono state rilasciate nuove versioni del porting specifiche per i dispositivi. Le inserisco nella colonna di destra. Qualora non doveste trovare il vostro dispositivo tra quelli indicati, fate riferimento alle versioni generiche nella colonna di sinistra

Versioni generiche

Goolge Camera 7.1 per Android 10 | Download

Google Camera 7.0 with Astrophotography | Download

Pixel 4 Gcam 7.0 (nullbytepl) Download

Pixel 4 Gcam 7.0 (Parrot) | Download

Pixel 4 Gcam 7.0 (the_dise) | Download

 

Altre MODS Google Camera 7.0

Versioni specifiche

Pocophone F1 | Download

Redmi K20 (Mi9T), Redmi K20 Pro (Mi9Tpro) | Download

Redmi Note 5 Pro, Redmi Note 6 Pro, Redmi Note 7/7pro/7S, Xiaomi Mi A3, Xiaomi Mi A2, Asus Zenfone Max Pro, M1/M2 | Download 

Tutti i dispositivi Realme | Download

Tutti i dispositivi Oneplus | Download

Fatemi sapere la vostra esperienza, in modo da aggiornare l’articolo e condividere problematiche e soluzioni. 

I dispositivi xiaomi più venduti

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato