LMS come validi alleati per la comunicazione aziendale in tempi di crisi

Alessandro Pagano

7 Aprile 2020

Gli LMS sono sistemi molto diffusi nelle aziende che fanno Digital Learning. È possibile sfruttare le caratteristiche intrinseche di questi strumenti per la comunicazione aziendale poiché riescono a raggiungere gli utenti in maniera semplice, rapida e capillare.

Il periodo che stiamo attraversando ha inciso in maniera consistente sulla nostra quotidianità. Nulla è più lo stesso e molte delle nostre abitudini sono state stravolte in brevissimo tempo.

Se il cambiamento ha creato non pochi disagi organizzativi all’interno delle famiglie, questo si riflette in maniera ancora più evidente e pervasiva nelle aziende di tutte le dimensioni.

Una delle attività che privati e aziende stanno intraprendendo in queste ultime settimane è senza dubbio la formazione online. Impiegare il tempo trascorso a casa in attività formative è un ottimo modo di rendere profittevole questo periodo e prepararsi al meglio alle successive fasi che saremo costretti ad affrontare nel fronteggiare questa epidemia.

Mi sono già soffermato sul tema “cultura dell’apprendimento” o sul binomio Smart Working e Digital Learning in precedenti articoli e non è questa la sede in cui riprendere l’argomento. Indubbiamente nell’emergenza si sono riscoperte pratiche e strumenti digitali che in passato erano sottovalutati o sottoutilizzati.

Uno strumento che molte aziende già possiedono è l’LMS (Learning Management System). Tutte le aziende impegnate nel campo del Digital Learning, infatti, sono dotate di strumenti digitali per l’erogazione di contenuti formativi e la gestione degli utenti in formazione.

Le piattaforme di Learning Management System (LMS) possono essere efficacemente utilizzate per le attività di comunicazione aziendale perché sono in grado di raggiungere tutta la forza lavoro veicolando informazioni importanti, rassicurazioni, variazioni delle policy aziendali e qualsiasi altra comunicazione utile in questo momento delicato.

È fondamentale infatti che il capitale umano si senta coinvolto come parte integrante dell’organizzazione aziendale anche in questo periodo di forzate consegne casalinghe.

Un messaggio veicolato attraverso la piattaforma LMS permette all’utente di consultarlo in un ambiente che gli è già familiare, può eventualmente commentarlo o arricchirlo attivando operazioni di social learning.

Gli LMS dovrebbero inoltre essere protagonisti, oggi ancora più che in passato, di operazioni di Digital Learning “just in time”. In questo contesto sarebbe opportuno, ad esempio, veicolare corsi riguardo il Covid-19 o riguardo specifiche procedure di prevenzione, oppure ancora istruire il capitale umano sulle metodologie di lavoro agile o di Smart Working.

Molto spesso si dispongono di strumenti particolarmente efficaci ma, a volte, si perde l’opportunità di massimizzarne l’efficacia poiché si è focalizzati su problemi che possono sembrare più urgenti e importanti e quindi da affrontare nel breve periodo.

Caratteristiche peculiari degli LMS come la versatilità e la capillarità li rendono strumenti indispensabili per la comunicazione aziendale in questo periodo di crisi e di forte dispersione e disorientamento.

Follow Me

Seguimi sui social per essere sempre aggiornato sulle mie attività!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail ad ogni post pubblicato